I miei bavaglini
>> martedì 9 giugno 2009
Finalmente eccoli.... vi presento i miei bavaglini!!!
Dopo una lunga giornata sono riuscita a finirne alcuni e a fotografarli!! se clicchi sulla foto la vedi ingrandita!
Tutto nasce da un'idea dell'anno scorso. Volevo fare qualche bavaglino prima che nascesse Amerigo... ma ho avuto subito un sacco di problemi. Io con la fettuccia non ci vado d'accordo!! Volevo fare i classici bavaglini con la fettuccia intorno.
Solo adesso scopro che per questi lavori è meglio usare lo sbieco (l'ho scoperto grazie a Carosino e D-chan)... ma perchè provarci ancora col rischio mi rovinarmi la giornata??
Cosi penso penso.... penso penso....
idea!! li cucio al rovescio e poi li giro!! detto... fatto!!!
Fatto... insomma, è un parolone! Il primo bavaglino è uscito minuscolo, il secondo era piccolo per il collo... per fortuna amerigo mi ha fatto da modello e alla fine ho creato il mio cartamodello!! e ora via.................
Un po' di foto dei work-in-progress
Raul è sempre stato nella scatola!
Siccome stavano venendo bene (a parer mio!!) mi sono lanciata con le decorazioni. ho tagliato i pezzi nella stoffa colorata e l'ho cucita al bavaglino con uno zig-zag stretto stretto!
Ecco dove è finito l'uccellino!!
Durante i vari tentativi ho usato il velcro per la chiusura. Sul bavaglino marroncino ho attaccato il velcro una volta terminato il bavaglino, ma si vedono le cuciture!! cosi nei successivi ho rimediato applicando prima il velcro e poi confezionando il bavaglino!!
In questo blu infatti non si vedono le cuciture del velcro, più bello!
Poi ho provato anche i bottoni automatici, non quelli da cucire, ma quelli da applicare con il martello. Il bottone è composto da due pezzi, una con i dentini. Martellandoli insieme si agganciano e il gioco è fatto!!
29 commenti:
Bellissimi!
Sei stata proprio brava: mi piacciono le fantasie e le applicazioni che hai usato.
Ciao
Giuly
Che belli
domani forse dovremmo sapere se mia sorella aspetta un bimbo o una bimba, poi mi do da fare anche io.
Se sono in difficoltà ti faccio un fischio!!!!
baci
Moni
Bellissimi i bavaglini colorati. Grazie a Dio ho superato quella fase.... Mi stavo appunto chiedendo che diavolo ci facesse un martello tra le stoffine! Buona serata.
I'm so impressed! I love these. my son was a drooler and I wanted to make some bibs for him. Now he's almost 3 years old and doesn't need a bib. Maybe if I have another baby I will make some. Gorgeous Elisabetta
li trovo assolutamente bellissimi
a dir poco stupendi....HO APPENA COMPRATO LA MACCHINA DA CUCIRE... CI PROVERO'... MA TU SEI BRAVISSIMA... DAVVERO UNICI, BELLISSIMI, COMPLIMENTI. CIAO A PRESTO..
Sono carinissimi Elisabetta! Complimenti davvero...vien da dire quasi un peccato sporcarli...^_^
Un abbraccio
Tatti
Sei brava con la macchina da cucire! Sono venuti proprio bene! Io mi arrangicchio, ma le applicazioni, tipo il tuo uccellino!, per me sono ancora tabù! Ciao! Pat
Sono davvero molto belli.
Quando avremo un bambino, se Mai ne avremo ti contatterò per un bavaglino :)
Wow, sei proprio brava!! Vedrai come vengono ancora più carini quando avrai le stoffine con gli orsetti, eh, eh!!!! Dove hai scovato quel modello?? Devo farli anche il per il mio nipotino e anche io non vado molto d'accordo con lo sbieco.....
Sono veramente belli; quello verde con l'uccellino è bellissimo!
Le tue creazioni sono tutte fantastiche... merito tuo che sei molto brava e di Amerigo che fa da modello ;)
bravissima complimenti davvero!!!
ciao
silvia
figata!!!
questa te la copio!
ho giusto un battesimo il 21 e volevo aggiungere qualcosa di hand-made al classico regalino in oro e i bavaglini sono semplicemente perfetti!
grazie dell'idea!
grazie a tutte!!!
mi avete messo la carica per andare avanti!!
in realtà sono molto semplici da fare, basta avere pazienza per le cuciture!!
le applicazioni non sono difficili, oggi cercherò di fare qualche foto!!
grazie a tutte!!!
ciao! ma quanto è bello il tuo blog :D e i tuoi lavori...
posso fartiuna domanda tecnica? quando cuci a zig zag non c'è bisogno di fare l'orlo? per esempio all'uccellino...
ti ringrazio e a presto!
@ Sabina: grazie!!!!!!
sulle applicazioni non serve l'orlo proprio perchè il bordo viene rifinito con il punto zig-zag che deve essere stretto stretto, sembra quasi un cordoncino (infatti alcune macchine da cucire hanno il punto cordoncino).
Inoltre la carta termoadesiva aiuta a non fare sfilare la stoffa!
se hai bisogno, sai dove trovarmi!
ciao eli
Sono bellissimi qesti bavaglini: quasi quasi mi dispiace che le mie figlie siano cresciute!
Fantastici!!!! Coloratissimi e originali, continua così!!!
ma sei stata troppo brava!io ne ho fatto uno giorni fa,che è un monumento all'imperfezioNE!QUELLO CON L'UCcellino è semplicemente superbo!
inutile dire che sono bellissimi!!! ho provato a farne uno anche io, ma ... quanto spazio lasci per girare il lavoro? io ho lasciato un lembo in alto, quello arrotondato x capirci. Beh non ti dico che disastro per cucirlo alla fine... hai un segreto da confidarmi, visto che nei fatti molti e sono tutti perfetti? :)
Grazie
@ Anna: per girare i, lavoro lascio 3-4 cm
Il trucco è lasciare l'apertura su una parte dritta, non in curva, cosi ti semplifichi la vita. Io lascio aperto il lato inferiore del bavaglino, dove c'è un piccolo pezzo dritto.
avevo provato anche io in alto sulla curva, un disastro!!
prova e fammi sapere
il tuo consiglio ha funzionato benissimo, al momento ho fatto la tovaglietta per l'asilo abbinata al bavaglio. Ora ne faccio altri e dovrei andare molto + spedita! Grazie per l'aiuto!
@ Anna: volevo venire a trovarti sul tuo blog.. ma il tuo profilo non è visibile!!
sono contenta di averti aiutata!!
Ti ringrazio, al momento non ho ancora un blog tutto mio. Cmq ho scoperto durante l' inserimento all' asilo che vogliono solo la tovaglietta, niente bavaglini sigh sigh sigh... poco male, la tecnica è simile e userò per casa quelli già realizzati!!
Grazie ancora!
Anna (entro come anonimo perchè non mir iconosce il profilo e ci tengo a risponderti :-) )
@ Anna: che peccato x l'asilo!!! beh, vorrà dire che li sfoggerai a casa e in giro!
La ringrazio per Blog intiresny
Ciao, io sono Emanuela, ho provato anch'io a fare dei bavaglini riciclando un vecchio asciugamano e della stoffa a quadretti, ho trovato anch'io il problema dello sbieghino e del velcro. Ora lo tolgo e vado a prendere quei bottoni che hai usato anche tu.. cosa si deve chiedere esattamente al commesso perchè capisca cosa cerco?
Poi, appena li finisco provo a fare una foto e postarla per farti vedere (niente in confronto ai tuoi.. tieni conto che è stata una produzione di prova !!)
p.s., non è che qualcuna ha visto su easy baby come si fa a fare quelli plastificati? Non dovrebbe essere molto diverso dal tuo sistema di lavorare al rovescio e poi raddrizzare..
complimenti ancora i tuoi sono bellissimi !!
Ciao, ho visto oggi la tua risposta, scusami ma ho delle difficoltà a visualizzare il mio blog e diciamo che ultimamente col pc sono un disastro.
Devo ancora procurarmi i bottoni e a fare dei nuovi bavaglini. Appena sistemo quelli a quadretti provo a fotografarli e se qualche anima mi aiuta a postare le foto forse sul mio blog si potranno vedere.. vabbè, intanto sto riorganizzando il guardaroba dei bambini, poi toccherà al mio e in seguito con pulizia visiva e "mentale" potrò cucire qualcosa che condividerò con immenso piacere. Grazie per le tue idee, è brutto dire "belle da copiare", ma in effetti... è così! :-) un bacione ! Manu
Posta un commento