Cucù dove sono le dita??
>> lunedì 8 febbraio 2010
Diciamocelo, gli scaldamani sono comodi, pratici, poco ingombranti, mentre scaldamano la mano hai le dita libere per usare il telefono, cercare qualcosa nella borsa... però durante le giornate fredde le falangette ne soffrono!!
D'altrocanto le moffole sono calde, ma più ingombranti e ti impediscono l'uso delle dita!!
Cosi dopo aver preso confidenza con i ferri circolari, dopo aver acquisito la tecnica per creare gli scaldamani... sempre basati sullo schema della mia amica Tzugumi, ho deciso di evolvere i miei scaldamani...
Ho pensato che le falangette congelate avevano bisogno di un cappuccio!!!
Cosi ecco che sono nati gli "scaldamani con cappuccio" o le "moffole apribili" o "cucù dove sono le dita", vedete voi come preferite chiamarli...
Eccoli: comodi scaldamani dotati di cappuccio per le dita e di piccolo cappuccio per il pollice, cosi all'occorrenza posso estrarre le dita e fare quello che voglio.
Che ve ne pare??
Io sono molto soddisfatta, d'altronde cuore di mamma, amo la mia creaturina!!!
Li trovo molto caldi, molto comodi e pratici...
Oggi stavo allestende il "set fotografico" per fotografare i guantini, ho messo la macchina sul cavalletto, posizionato le luci... e secondo voi Raul dove ha pensato di piazzarsi????
Proprio in mezzo... cosi l'ho tenuto come modello!!!
Dopo un po' però ha fiutato l'odore di lana ed è uscito di testa, lui ama la lana e gli piace mordicchiarla... cosi ecco la mia povera manina fargli da manicotto. Grazie Raul ho testato la resistenza degli scaldamani, ottima!!!
Volevo scrivere un post per riassumere tutti gli schemi in italiano che ho trovato per sferruzzare gli scaldamani, ma Alessia ha pubblicato da poco un bellissimo post, esauriente e ricco!! Quindi, vi rimando al suo post per scoprire su quali modelli vi potete cimentare, se usare ferri dritti o circolari, semplici o decorati...
Concludo con una foto dei gattoni che vogliono salutare un gatto speciale, Kareltje, gatto simpatico con una mamma fantastica, scrive dei post teneri, simpatici, comici... se amate i gatti fatevi un giro da loro!!
19 commenti:
Blli belli belli! Brava! Mi piacciono anche i colori!
Geniale!!!
E che bel filato!
Complimentissimi: è proprio una bella idea e anche magistralmente eseguita!
=)
Sei stata bravissima, l'evoluzione dei guantini senza dita mi piace davvero tanto!!! Cosa hai usato per tenere su il "cappuccio" quando sono in versione aperta?
Io sto proseguendo col cappellino...ieri ho imparato a mie spese che bisogna sempre controllare i pattern che si conservano in caldo da almeno un anno...potrebbero essere tutti sballati :( Sniff...vabbè, me ne sono accorta in tempo! Baci!!!
Wow, ce l'hai fatta!
Che brava sia nell'esecuzione che nella scelta dei colori,
baci!
l'idea è a dir poco geniale, io ho un pò di lana simile e quasi quasi ti scopiazzo.... Loredana
anche a me hanno regalato un paio di guanti così, di accessorize, però la lana che hai usato è bellissima.. e poi handmade sono tutta un'altra cosa.. un altro valore!!!
teresa e scarabocchio: grazie!!!
tanto del merito va al filato!!
@Tzugumi: sono contenta che ti piacciano!!! ho messo un piccolo bottoncino rosa sulla punta della moffola per abbottonarla quando è aperta!
ma come??? pattern sballati??? uffi, meno male che te ne sei accorta in tempo!! il berretto verrà una meraviglia!!
@Amalia: alla fine ce l'ho fatta!!!
@Loredana: ispirati tranquillamente, vedrai che sono semplicissimi!!
@Sara: cosi sono comodi, caldi e pratici!! Tu lavori a maglia??
Belli Ely!!non li avevo mai visti con il cappuccetto anche per il pollice, sono geniali!
Secondo me li viuole anche Raul!:))
ciao!! ma come sei brava.. e un pò mi vergogno.. perchè io so fare solo cose in dritto (sciarpe.. e sciarpe... e sciarpe...) :( va bè.. in bocca al lupo con i tuoi guantini!!!
Brava, che belli.
E il gattone è troppo bello, da coccolare tutto!!
davvero troppo bello il filito...son sicura che nelle fredde giornate oltre a portare caldo a quelle manine preziose mettono tanta tanta allegria..ho finito la sciarpa per la mia amica...ora inizio uno scaldaspalle urgentissimo per san valentino per me e poi mi dedico agli scaldamani gufosi...
Molto molto belli...sei davvero bravissima! Per la cronaca... mio marito ne ha un paio fatti così, ma secondo te, chi li usa? ;-D
Grazie anche per i link... andrò a farci un giro. Buona giornata
(P.s.: ti va di fare un salto da me e leggere la richiesta del Generale a inizio pagina?) Un bacio.
Ci piace!!!! Sempre bravissima a maglia, posso solo invidiarti!!! Un bacio a te e ai micioni!
Ps:hai detto che hai una fiera a marzo...dove se non sono troppo curiosa???
forse non ci crederai, ma quando qui in england nel periodo di natale faceva un freddo inimmaginabile, guardavo i miei scaldamani con terrore pensando che mi sarebbero cadute le dite se li avessi indossati, allora prendevo i guanti ma poi li odiavo perchè arrivando nei negozi non potevo afferrare bene le cose per fare la spesa e li toglievo e poi li rimettevo...e quindi la soluzione + immediata mi era sembrata proprio quella degli scaldamani a moffole, ho comprato una lana molto colorata e caldissima e ho cominciato a guardare svariati modelli su ravelry trovandone anche di carini...avevo appunto bisogno di spulciare qua e là per capire come agganciare al meglio il cappuccio al resto del guanto..poi ovviamente per mancanza di tempo ho abbandonato il progetto ancora in fase mentale e meno male, così adesso potrò tempestarti di domande per avere dei suggerimenti migliori da te!!e un'altra cosa devo dirti: che in tutti i modelli che avevo visto fino ad ora il pollice era sempre coperto anche nella versione scaldamani..tu invece hai pensato ad un minicappuccio anche per lui...che grande che sei :)
Troppo belli! Mi piace il modello (con l'idea dei cappucci, geniale!), il filato e il colore...
Sei bravissima! Prima o poi, più poi che prima visti i miei tempi, te li copierò!
Ciao. Elena
@Violamoni: è vero, li vuole anche Raul!!
@Leilaluna: i guantini li puoi fare anche in dritto, poi cuci il bordo e ottieni lo scaldamano.
@Chezbobo: il micione ti manda un miao!!
@Angela: wow, altri scaldamani gufosi in arrivo???
@Beta: arrivo!!!
@Bipbip: la fiera sarà il primo week-end di marzo a milano, aspettavo i volantini per l'annuncio ufficiale, ma nel prossimo post l'anticipo!!
@Lilly: chissà che freddo in inghilterra!!quando vuoi una mano fai un fischio, sono semplici da fare!!
@Elena: ehhehe, il mini cappuccio per il pollice mi fa troppo ridere, ma è comodo!!!
Da me c'è un pensierino per te... Bacioni
NICE to see your cats !!!!!
All so cute with your selfmade gloves :-)
Love your photo's ...
Hugs Love for your cats
from
Kareltje =^.^=
(Sorry I am late .... no much blogging time :(
qualcosina.. x le sciarpe nn ho problemi :-D ho fatto un paio di maglioni.. ma quando sono arrivata all'altezza delle maniche ho chiesto la supervisione di mia mamma.. ahah..
poi anche una borsa.. ma ora è tanto che nn sferruzzo più.. ogni tanto tiro fuori l'uncinetto per fare qualche fiorellino!!
sicuramente nn riuscirei mai a fare un paio di guanti.. quindi ancora compliemnti!!!
bacio
Posta un commento