Oh Bej Oh bej... bancarella dove sei???

>> domenica 7 dicembre 2008

Questo post rimarrà come primo per alcuni giorni, scorri in basso per i nuovi post.

Oh Bej Oh bej... bancarella dove sei???

Quest'anno il Comune di Milano nella figura del sindaco Moratti e vice sindaco De Corato hanno dichiarato lotta dura agli abusivi, niente trattative e nessun accordo.

Cerchiamo di vederci meglio, chi sono gli abusivi?
Perchè non sono nella fiera regolare?

Gli abusivi non sono altro che, appunto, artigiani.
Sono ragazzi, giovani e non, che lavorano onestamente e non chiedono altro che il diritto al posto alla fiera degli oh bej.
La fiera ha radici antichissime ma nel corso degli anni è diventato un fenomeno commerciale, con la conseguente riduzione dei posto dedicati aglio artigiani. Meglio dare spazio ai commercianti, quelli che troviamo nel mercati scoperti delle città durante la settimana che agli artigiani.

Cosi quest'anno i posti per gli artigiani all'interno della fiera sono solo 30.

Sapete come funzione? Come si può partecipare?

Occorre fare una domanda, spendere 15/30 euro in marche da bollo e altro e poi??? Poi avviene un'estrazione!! Sapete quante domande arrivano ogni anno?? Oltre 500!!

Quindi, oltre 500 domande di posto da tutta Italia e posti disponibili 30

In più non dimenticate il fattore C. Se non si ha fortuna non si viene estratti... è un po come giocare al lotto!! se hai fortuna potresti essere estratto.
Ma tutti gli artigiani che ogni anno contano sugli obehj cosa dovrebbero fare? incrociare le dita e sperare di essere estratti cosi si porta a casa la pagnotta???

E' successo un fatto gravissimo. Hanno ucciso la fiera di sant'ambrogio, tradizione e storia milanese.

Inoltre per il prossimo anno vogliono dimezzare le bancarelle!!! e l'anno dopo ancora??? Sarà solo un bel ricordo,

La fiera regolare è sempre lo stesso, stessi banchi, niente di diverso da quando mi reco al mercato settimanale sotto casa. Ritorniamo ai posti degli artigiani "regolari", i 30 posti. Mi spiegate com'è possibile che 3 bancarelle diverse, quindi tre artigiani diversi, vendano esattamente le stesse cose???? Non la stessa idea o concetto, proprio la stessa merce. Questo è compra-vendita, non artigianato!!

No comment, lascio a voi ragionarci sopra!!

Sicuramente in questi giorni avrete visto tg e giornali. Come sempre occorre prendere le notizie per mezze verità.
Ad esempio ieri riportavano che giovedì le forze dell'ordine era circondate dagli abusivi. Invece erano gli artigiani, un centinai, circondati da migliaia di agenti.
Quando sono arrivata giovedi pomeriggio per radunarci e capire cosa succedeva mi sono trovata la strada sbarrata da tre furgoni della finanza. Inoltre c'erano polizia, vigili, carabinieri, esercito e alcuni in tenuta antisommossa!!!
ma stiamo scherzando? siamo artigiani non terroristi!!!

Inoltre noi "abusivi" non vogliamo restare abusivi perchè ci piace essere abusivi, noi il posto lo vogliamo pagare! la fiera ormai si tiene al parco sempione da due anni (sono due anni che hanno iniziato a distruggere la fiera tradizionale, passo dopo passo e anno dopo anno) e avete idea di quanto spazio hanno a disposizione??
Potrebbero tranquillamente allargare la fiera, includere anche noi artigiani e farci pagare il posto!!

Noi non vogliamo essere abusivi perchè ci piace, ma lo siamo perchè non possiamo avere il posto!!
30 posti sono pochissimi e poi su estrazione!! chi è fortunato può avere il posto anche due anni di fila, chi non lo è non sarà mai estratto.

Sono curiosa di vedere martedi come sarà andata. Chiaramente Comune e giornali riporteranno dati soddisfacenti, anzi saranno anche capaci di dire che quest'anno è stato l'anno migliore perchè non c'erano gli abusivi.
Ma la realtà è un'altra!!! La gente, i passanti, la signora ben vestita, la ragazza, le nonne... tutti chiedevano oggi ai vigili "Scusi, dov'è la parte bella della fiera??"
Avete capito?? I milanesi ci chiamano, la parte bella della fiera! Non abusivi!!!
e questo vuol dire tanto!

Quest'anno niente vin brulè e niente polenta, ma che oh bej oh bej sono!!!
Tutti, davvero la quasi totalità della gente che è sempre venuta a curiosare tra banchetti ha sempre avuto in mano un buon bicchiere di vin brulè. e il vin brulè lo facciamo solo noi, i regolari non lo fanno!!

Allego il volantino che abbiamo distribuito ai passanti per metterli a conoscenza del problema e di quello che stava succedendo.

Clicca sul volantino (l'immagine qui sotto) per vederlo ingrandito e leggere meglio. Grazie

12 commenti:

Fior di Mela 6 dicembre 2008 alle ore 19:07  

alcune di noi nn sono artigiane sono artiste ... ma se nn hai la partita iva e nn guadagni + di 5.000 euro all'anno sei, mi dispiace dirlo, uno zero. Nn vali nulla... e ogni volta che vuoi un posto in una fiera ti guardano come se i soldini che guadagni te li dovessero dare loro... mah. Le poche clienti fedeli che ho quando nn mi vedono ad una occasione importante ci stanno male .. magari mi cercano... da noi al sud la cosa è un po' diversa ma io capisco la frustrazione è troppa...
vabbè
Il futuro nn è + quello di una volta
Fiordimela

A casa di Angi 6 dicembre 2008 alle ore 19:14  

Mmmm di male in peggio l'Italia, mia madre è fuggita dall'Argentina per darci una vita migliore e oggi risulta che la vita migliore era là!!!
E che cavolo io mi sono proprio rotta le scattole, quest'anno il sindaco del mio paese (nuovo sindaco) ha deciso che te casette di legno non erano di suo piacimento, così le avrà bruciate come legna da ardere nel camino di casa sua e in compenso ha messo dei volgarissimi gazzabi bianchi dove, come minimo, agli artigiani prenderà un coccolone !!!
FFFFFFFFFF sono con te, ma il volantino è poco leggibile.
Non mollate, forza Carol

AbcHobby.it 7 dicembre 2008 alle ore 01:28  

grazie ragazze per i vostri commenti. stasera sono davvero a pezzi, sono 3 giorni che siamo li dalla mattina presto alla sera, al freddo.. e per niente.
A domani

p.s.
se clicchi sul volantino lo vedi piu grande, ora lo scrivo!

grazie ancora
buona notte

A casa di Angi 7 dicembre 2008 alle ore 08:02  

E se questa è legalità
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_842692496.html

Grrrrrrr sono sempre più imbestialita, e mi rattrista che poca gente si esponga e commenenti il tuo post.
Sono in partenza, buona domica, baci, Carol

AbcHobby.it 7 dicembre 2008 alle ore 12:10  

sai qual'è la tristezza più grande? il fatto che la gente legge notizie come questa e l'idea che si fa degli "abusivi" è uguale a quella dei blank block del g8 di genova. Siamo terroristi, delinquenti, gente che vuole fare a botte!!!
Ma stiamo scherzando??? La maggior parte di noi ha i bimbi a casa!!
Ci fosse stato un giornale che ha riportato una verità vicina alla realtà... invece....
Dicono che abbiamo bloccato il traffico in Cadorna: abbiamo solo fermato qualche macchine per pochi minuti!
Abbiamo distribuito volantini per chiedere "Aiuto" alla città: è vero! ma non hanno capito il senso della nostra azione; i milanesi cercano noi agli oh bej non il mercataro che trovano sotto casa in settimana!

De Corato dice: "E' una vittoria delle legalità" Ma invece è solo un altro passo avanti verso la distruzione di una delle poche feste tradizionali milanesi rimaste!

Noi eravamo li e abbiamo avuto sostegno dai milanesi, dovremmo sentirli alla fine della festa per sentire cosa ne pensano dell'edizione di quest'anno! ma i giornali, come dicevo, riporteranno notizie false comunicando che è stata l'edizione migliore proprio perchè grazie al dispiegamento di migliaia di agenti e speso oltre 300.000 euro gli abusivi non c'erano!!
Se invece di spendere tutti quei soldi (i nostri soldi) avessero messo a disposizione posti anche per noi, sapete quanti soldi avrebbero incassato anzichè spenderli??

Fior di Mela 7 dicembre 2008 alle ore 15:24  

alle volte le amministrazioni delle grandi città sono sorde
noi fortunatamente abbiamo sempre a che fare con piccoli comuni... nn ci crederete ma qst'estate stiamo state "ingaggiate" e invitate a partecipare ad una notte bianka direttamete da un assessore...che si è fatto il giro delle bancarelle per chiedere l'adesione degli artigiani per la sua fiera... quando siamo arrivati in qst città c'erano i vigili che ci aspettavano a braccia aperte ... abbiamo avuto anche la luce e i ringraziamenti dal palco... nn so nn voglio dire che ci sia italia e italia ma qui le cose spesso sono molto + easy... spesso nn ci chiedono nulla anzi i vigili si informano se la gente compra o se qualche mal intenzionato da noie...
Tornando a te mi dispiace che molti facciano i sordi di fronte alla bellezza delle tradizioni .. credo che perdendole perderemo noi stessi
Fiordimela

Silvia D 9 dicembre 2008 alle ore 10:27  

ciao ieri sono andata a vedere gli oh bej oh bej e pensavo di vedere le bancarelle artigiane come a merano, con cose in legno ecc... e invece sono molto delusa, solo paninari, cinesi, giargiattole e pochissime cose fatte a mano, sono veramente delusa.
ciao
silvia

FantasiaCrea 23 dicembre 2008 alle ore 09:47  

Eli possso scriverti solo ora...io c'ero e ti posso dire che era di uno squallore unico. Anche io quando stavo girando per le bancarelle mi sono chiesta: ma gli artigiani? Che squallore si sta tappando le ali a chi lavora e cerca di farlo in modo onesto e questo non è giusto...l'anno prossimo cercate di muovervi e di farvi sentire prima, lo spazio c'è in abbondanza, per tutti senza fare discriminazioni. Se fate qualcosa avete tutto il mio appoggio non solo a chiacchiera, sarò con voi in qualsiasi vostra battaglia, piccola o grande che sia.
Baci Valentina

AbcHobby.it 23 dicembre 2008 alle ore 13:45  

grazie Lady,
adesso vedremo il da farsi...

buone vecanze!!

Juana 5 giugno 2009 alle ore 23:27  

Questo paese è diventato un grande Luna Park, squallore compreso...non c'è posto per la cultura, l'artigianato, la creatività...Il consumismo ha vinto, mie care! Evviva i Megacentricommerciali! Che tristezza...
Comunque, in bocca al lupo per il prossimo anno!

Anonimo,  9 novembre 2009 alle ore 00:44  

molto intiresno, grazie

Anonimo,  19 novembre 2009 alle ore 21:44  

La ringrazio per Blog intiresny

Posta un commento

Powered by Blomming for AbcHobby.iy
Related Posts with Thumbnails

Sostieni AbcHobby.it

Sostieni AbcHobby.it
Sostieni abchobby, fai una piccola donazione

LqA - Laniste quasi anonime

Visite

Wikio - Top dei blog - Blog creativi

SIGNORAMIA (RI) CREAZIONI DI MAMME

IO CI SONO

IO CI SONO
dal 3 all' 8 DICEMBRE 2011

Ciao Sic... ti ricorderò sempre in bagarre... race your life!

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP