Scaldacollo lana: come farli
>> mercoledì 18 novembre 2009
In tante mi avete chiesto come si fanno gli scaldacolli
beh, quelli che faccio io sono di una semplicità estrema. Non servono nè aumenti nè diminuzioni.
Si crea un rettangolo
Il mio è lungo 70 cm e alto 20 cm
ma potete adattarle alle vostre esigenze!
Aggiornamento: lavorate con un punto elastico, come le coste! cosi rimarrà piu aderente al collo e vi riparerà meglio dal vento!!
Ah, vi presento il nuovo modello... il mostro polipo!!!
Dicevo, si parte dal rettangolo.
Arrotolatelo intorno al vostro collo e andate davanti allo specchio.
Dovete trovare la posizione che più vi piace, se preferite che la parte destra vada sopra alla sinistra, o il contrario.
Provate a chiuderlo... provate e provate finchè non siete convinte!
A questo punto inserite delle spille da balia per tenere fermo lo scaldacollo.
Io le cucio le parti, cosi posso inserirlo comodamente dalla testa senza dover allacciare i bottoni (e i bottoni li metto solo per bellezza!!)
Però potete optare per dei bottoni automatici.
Potete anche fare un risvolto, dipende da quanto è alto il vostro rettangolo...
Che ne dite?? E' abbastanza semplice???
17 commenti:
Ma che simpatico polipetto!!!
Che poi chi lo ha detto che i lavori più belli debbano essere necessariamente anche quelli più complicati? Per altro la lana che hai usato è veramente originale!
Grazie, spiegazioni chiare e semplici. Poi con un modello così simpatico .......... Bellissima la lana viola. Ciao !!!!!! Marisa
Ciao cara sei stata veramente preziosa!!!!Molto bella questa tonalità di viola.....
Grazie
Marcella
fantastico il mostro polipo!!!eh già, gli scaldacolli sono di una semplicità estrema e ancora più veloci delle sciarpe perchè più piccoli!
Anch'io chiudo così, però senza cucire ... il bottone lo uso proprio ... ma per l'ultimo ho usato qualcos'altro! ... eh eh eh
Bella la lana!!!!! Io per trovarle particolari credo che dovro' andare proprio in un negozio specifico perchè al mercato non trovo nulla :((
ma quanto costa un gomitolo di lana piu' o meno? La domanda potrebbe sembrare ridicola ma ho sempre comprato fusi giganti di lana.
Alessandra
Ciao Ely, bellissimo il tuo nuovo modello!!
Sai che alla fine mia mamma me ne ha fatto uno??in tinta con la mia cuffietta!!avevo provato a farlo io all'uncinetto, ma cn i ferri resta molto più morbido!!
un bacio :)
molto belli i tuoi lavori, che bella lana hai usato. Anch'io mi diletto a lavorare a maglia ed uncinetto anche se è un periodo che li ho abbandonati per dedicarmi alla pittura country. Quest'estate ho iniziato un cenrino per il tavolo del salotto devo ancora finirlo ma giuro lo farò.Ciao Elsa (nuova bloggina)
ciao cara, che bella la lana che hai utilizzato...mi sa che amiamo gli stessi colori! Grazie per essere passata da me, la manicure è una vecchia passione,tengo alla cura delle mie mani sin dalle scuole medie! Pensa che ho unsuper beauty pieno di smalti e attrezzi vari...ha ha.Buona serata, anzi nottata, anche a te.Bacioni,Anto
grazie ragazze, sono contenta che questo piccolo tutorial vi possa aiutare a realizzare degli scaldacollo!!
sono semplici, veloci e divertenti!!!
Cialla: quanto costa un gomitolo??? che bella domanda!!! una volta avevo trovato un bel articolo su questa domanda. Dipende, purtroppo la risposta è questa! Dipende da cosa compri: pura lana 100%, cashmere, cashmere baby, lana baby, sintetico, misto.... è difficile se non impossibile indicare un prezzo per il gomitolo di lana.
Se trovo l'articolo ti avviso
buona giornata
eli
trovato, leggi qui
http://maglia.blogspot.com/2009/10/che-cos-e-un-prezzo-accettabile.html
Grazie per questa spiega,bello bello il tuo scaldacollo e che bel filato!
Bacetti
Viola
Belli e semplici soprattutto! Io ho comprato il libro knit square che è molto interessante. vai a vedere sul mio blog. c'è un articolo a proposito!
knit square mi intriga, se lo trovo in giro lo prendo!!!!
grazie carissima.
complimenti al modello...
matilda
Eli, passo da te e a quest'ora mi tenti con le crepes, mamma mia e ora come faccio? Scorro e vedo il polipetto bellissimo per fortuna in stoffa e non in carne (sarebbe stato un altro invito a correre in cucina) sei bravissima, e si, vista l'ora sarebbe bene staccare un pò e correre ai miei fornelli, mamma mia queste donne quante cose fanno!!! Ti abbraccio ed è sempre bello passare a farti una visitina, grazie del tuo commento tesoro!!!
Posta un commento