La borsa dei tesori svela la terminologia degli spessori della lana

>> martedì 10 gennaio 2012

Scommetto che anche voi avete la vostra cesta, borsa, zaino o sacchetto preferito in cui tenete i "ferri" del lavoro!
Oggi vi faccio vedere la mia.

Sto usando la borsa dei ferri circolari, un po' per pigrizia con la scusa "poi mi cucirò la borsetta per me" e un po' invece perchè la trovo pratica. E' di plastica trasparente ma robusta, con tante taschine pratiche per inserire metro, forbici, markers...

Ecco cosa contiene, praticamente tutto il mio mondo a maglia!


Ci sono i ferri circolari, punte e cavi... la busta degli uncinetti in cui ho infilati anche quelli più piccoli e gli aghi da lana.
Poi c'è il metro da sarta e le forbicine (avete presente quelle nei kit da cucito?)
Spunta un ferro a doppia punta perchè mi torna sempre utile e... un libretto e un foglio!

Cosa sono?


Il libretto è "STANDARDS e GUIDELINES FOR CROCHET AND KNITTING"

Una lettura davvero interessante!  

Contiene praticamente le linee guida per il mondo della maglia e dell'uncinetto:
- le abbreviazioni 
- le misurazioni, ovvero come prendere le misure del corpo nel modo corretto
- la terminologia della lana in base allo spessore.

Su quest'ultimo punto vorrei soffermarmi un attimo.

Se prendiamo uno schema per maglia in inglese troviamo l'indicazione del tipo di lana da usare... purtroppo questa indicazione è sempre stata per me una voce oscura e misteriosa!
Trovavo scritto "aran" "worsted" "bulky"
e che cosa sono? Sicuri che si tratta di lana???

Queste sono alcune delle terminologie che distinguono lo spessore della lana.

La lana più sottile si chiama "lace" e quella più grossa "super bulky"
Nel libretto trovate tutte le indicazioni (a pagina 8) per le lane intermedie.

Però come facciamo a capire velocemente che tipo di lana indica un termine? E come facciamo a sapere che lana abbiamo in casa??

Ho scricato questa tabella (clicca qui)


Basta sovrapporre il filo del nostro gomitolo alle linee rosse per capire velocemente che tipo di lana abbiamo in mano.

Il metodo di misura però si chiama "WPI" ovvero Wraps per inch, cioè avvolgimenti per pollice (passatemi la traduzione letterale)
Esaminiamo la tabella e prendiamo ad esempio una lana chunky. Sotto ci sono due numero 8 e 9
Cosa dobbiamo fare?
Avvolgere la lana intorno a un tondello, a una penna, un pennarello... insomma a quello che volete e contare quante spire di lana ci sono in 1 pollice (cioè in 2.5 cm)
Se prendete una lana chunky potrete contare 8 o 9 spire in 2,5 cm



Con l'esempio è più chiaro?

E finalmente abbiamo fatto luce su questi termini e possiamo affrontare ogni schema capendo velocemente se ci serve una lana sottile o grossa :)


Nella mia borsa manca il dizionario dei termini inglese - italiano, ovvero la traduzione. Questo in realtà l'ho salvato in pdf nel mio telefono che come sapete è ormai un utile accessorio anche per i lavori a maglia (guarda qui)
Se serve anche a voi il la traduzione dei termini a maglia e uncinetto italiano e inglese potete guardare qui e scaricare anche il pdf pronto per la stampa!
Quest'anno ho anche un nuovo quaderno degli appunti creativi! La mia dolce metà mi ha regalato l'agenda... 


con la copertina in plastica rigida...
L'interno assomiglia a un quaderno, con pagine bianche pronte da riempire... siccome io uso poco le agende e mi dispiaceva lasciarla in un angolo le ho trovato subito una nuova occupazione!!!


 E voi dove conservate i vostri ferri???


17 commenti:

✿Lilly❀ 10 gennaio 2012 alle ore 11:15  

eli, anch'io ho brancolato nel buio all'inizio con tutta questa terminologia...poi con varie ricerche mi si è aperto un mondo e ancora una volta ho avuto conferma di quanto all'estero abbiano dei metodi così precisi per la maglia!!
ps. sono stata un po' assente e ti faccio i miei auguri per il nuovo anno adesso :)

Unknown 10 gennaio 2012 alle ore 13:49  

Informazioni utilissime.
Ora sono di corsa, ma nei prossimi giorni torno a scaricare questa miniera di notizie!
Grazie

Unknown 10 gennaio 2012 alle ore 13:59  

Grazie veramente per queste dritte preziosissime!

Francesca 10 gennaio 2012 alle ore 14:53  

come mi piace, tutto bello in ordine, quella borsina e' proprio pratica, anche io volevo farne una personalizzata, ma questa e' proprio comoda, e quante definizioni utili!!

Unknown 10 gennaio 2012 alle ore 16:01  

TESORAAAAAAA

Mia dolcissima Ele...ma che meraviglia di post.

Acciderbolina!

Hai raccontato a tutte noi dei preziosi consigli!

Complimentisssssssssssimi...inoltre io...snifffffff...a differenza tua, non posso fare a meno...sniffffffff...dell'agenda!

Io sono "agenda-dipendente!!!!"

;o(

...ed anche orologio-dipendente...aiuto, nella tua capettina dove hai raccolto tutto con amore, non che hai anche qualche "pasticchetta" che assunta annulli il tempo???

Umpffff...

Per te invece, il tempo lo trovo sempreeeeeeeeeeee...eccolo, ti mando la ninfea, alleggerita, visto il periodo con baci senza guatini e sciarpotta! Smuack... ;o) NI

ellicrea.blogspot.com 10 gennaio 2012 alle ore 16:16  

Eliiii ciaooooo!!!! Come stai???? Ti sei riposata dopo le fatiche Natalizie??? A proposito buonissimo anno!!!!
Ma che post super utile ed interssante!!!!
Grazieeeeee!!! In attesa di rincontrarti prestissimo, ti mando un super abbraccio!!!
Eli

Pia 10 gennaio 2012 alle ore 16:33  

Ciao carissima! Un post meraviglioso, pieno di riferimenti utili e di dritte indispensabili! Grazie mille!

Cinzia Corbetta 10 gennaio 2012 alle ore 17:20  

ciao cara! ottimo e utile post, sei un angelo :D
Io per i ferri ho fatto una scatola di cartone rivestita di stoffa. Un bacio e grazie!

Elena 10 gennaio 2012 alle ore 19:33  

Come sei precisa direi meglio "scientifica". Io sono proprio l'opposto in questo caso, ma per fortuna ci sei tu!!! Farò tesoro per non impazzire in futuro!
un abbraccio Elena

Unknown 11 gennaio 2012 alle ore 12:21  

il tuo post è davvero utilissimo, finalmente ho capito cosa vuol dire bulki e sport etc.., terrò come un tesoro la tabella che hai scaricato:) per quanto riguarda la borsetta porta-attrezzi anch'io uso quella dei circolari, anche se è meno organizzata della tua? ci ho messo i ferri (ma come sono originale!!!) il misura punte, la stessa forbicina che hai tu, un ago da lana, e un ferro per le trecce, ma ora che ho potuto sbirciare la tua ci aggiungo il metro (che non trovo mai) i segnapunti e i conta giri:)

Raven 11 gennaio 2012 alle ore 21:31  

Grazie per le indicazioni che ci hai dato!!! Io i miei miseri lavori a maglia li tengo nella cesta ( una vecchia culla per bambole che mi hanno regalato nella mia ultima befana ) mescolati a ricami, riviste, scatole, tessuti...un vero caos!!

gloria. 12 gennaio 2012 alle ore 08:47  

uhhh sembra la borsa di Mary Poppins sbucano meraviglie.....oggetti che nn conoscevo....baci.glo

clara 13 gennaio 2012 alle ore 08:25  

Un post da veri intenditori e una borsetta da professionista!!!
Come va con la varicella? In via di guarigione? So che è una brutta bestia, tremo al pensiero... io da piccola non ho mai avuto niente di niente ed ora tremo di prendere qualcosa insieme al mio piccolo. Secondo te dovrei fare qualche vaccino? Tu come hai fatto? Scusa se sono uscita fuori tema!
Baci e buona giornata

Pia 13 gennaio 2012 alle ore 15:49  

Ciao Elisabetta! Sono riuscita a fare il post che avevo in mente per questa settimana e che risponde proprio alla tua domanda su cosa usiamo per conservare i nostri ferri. Mi ha fatto molto piacere essere in sintonia con il tuo blog!

lia 14 gennaio 2012 alle ore 18:04  

anch'io conservo gli uncinetti in una scatola, in attesa di un "portauncinetti ideale" degno di un'uncinetttatrice,ma la mia scatola ha un valore affettivo
difficilmente la cambierò
25anni fan mi avevano regalato un torrone sardo fatto artigianalmente,in una bella scatola di cartone, come ci rovisto bene quando cerco l' uncinetto giusto!!
son contenta che anche tu sei così
ciao

Daniela Cerri Art 15 gennaio 2012 alle ore 11:38  

un post da urlooooooooo!!! Un bacio cara Ely!

Lety 19 gennaio 2012 alle ore 11:54  

Grazie mille Ely non sai che miniera di informazione sei stata per me con questo post!! Ah, la tua tabella con le traduzioni la consulto spesso e volentieri ora che mi sono cimentata con i pattern inglesi di maglia.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE

Posta un commento

Powered by Blomming for AbcHobby.iy
Related Posts with Thumbnails

Sostieni AbcHobby.it

Sostieni AbcHobby.it
Sostieni abchobby, fai una piccola donazione

LqA - Laniste quasi anonime

Visite

Wikio - Top dei blog - Blog creativi

SIGNORAMIA (RI) CREAZIONI DI MAMME

IO CI SONO

IO CI SONO
dal 3 all' 8 DICEMBRE 2011

Ciao Sic... ti ricorderò sempre in bagarre... race your life!

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP