Zucchine tonde ripiene

>> mercoledì 29 settembre 2010

Settimana scorsa al mercato ho trovato delle meravigliose zucchine tonde!!
Come resistere??

Ho deciso di cucinarle in due modi.


Zucchine tonde ripiene di riso


La ricetta l'ho presa qui ma ho apportato alcune modifiche.

Per prima cosa occorre tagliare la calotta delle zucchine e con un cucchiaino (e tanta pazienza) iniziare a svuotarle.


Fare bollire le zucchine in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti (controllate con una forchetta, devono essere ammorbidite ma non molli!)


Il ripieno delle zucchine l'ho fatto saltare in una padella dove avevo fatto soffriggere una cipolla, regolato di sale, pepe e lasciato cuocere una decina di minuti (rimarrà molto molto liquido, non preoccupatevi)

A parte ho fatto bollire del riso. L'ho scolato quando era ancora molto al dente (siccome poi continua la cottura in forno) e l'ho mescolato alla parte interna delle zucchine fatte saltare.

Ho iniziato a riempire le zucchine inserendo anche dei bei pezzettoni di mozzarella.


Disposti in una teglia leggermente unta e poi infornati.
Forno caldo a 180° per una ventina di minuti.

Questa foto è l'unica delle zucchine cotte... volevo fare una foto con la zucchina tagliata a metà... invece sono finite subito nelle nostre pance!!!
Vi assicuro che la mozzarella filante dava quel tocco goloso in più ^_^


Ho pensato però anche al secondo...


Zucchine tonde ripiene di carne


Svuotare le zucchine e farle bollire una ventina di minuti
A parte mescolare della carne trita e salsiccia
Riempire le zucchine con la carne e inserire anche qui un bel pezzettone di mozzarella


Infornare a forno caldo a 180° per almeno un'oretta.

Questa ricetta la faccio sempre con le zucchine lunghe; quindi in forno bastano 15-20 minuti. Quando ho infornato queste non pensavo a quanto dovevano cuocere perchè l'interno fosse bello cotto!!!

Buon appetito!!

9 commenti:

Patrizia 29 settembre 2010 alle ore 14:49  

Ho appena pranzato, ma mi è venuta lo stesso l'acquolina :) Le proverò anche io. Grazie per la ricetta.
Patrizia

Paola 29 settembre 2010 alle ore 17:54  

grazie per la visita e la citazione! buonissime le tue varianti... il bello di queste cose è che si possono reinventare in mille modi e sono sempre ottime :-)

complimenti anche per il blog perchè ci sono davvero molti spunti interessanti

a presto!

valentina 29 settembre 2010 alle ore 18:09  

Le zucchine ripiene di riso le devo assolutamente provare, non impazzisco per questa verdura ma amo il riso e la foto mi ha fatto venire l'aquolina in bocca... gnam!

elsa 29 settembre 2010 alle ore 18:35  

Che fame mi hai fatto venire.....devono essere di una squisitezza infinita!
Un bacione
Elsa

Anonimo,  29 settembre 2010 alle ore 19:36  

ANCH'IO PREPARO LE ZUCCHINE TONDE RIPIENE, MA PRIMA LE CUOCIO AL VAPORE NELLA PENTOLA A PRESSIONE PER 5 MINUTI. E'PIU' FACILE SVUOTARLE.
TI SEGUO SEMPRE MARIATERESA

Amalia 30 settembre 2010 alle ore 09:27  

Ciao Eli,
grazie per la visita, come non commentare queste belle zucchine tonde?
Una volta, le abbiamo preparate anche noi, erano dell'orto di mio zio, squisite, ma la tua ricetta la proverò senz'altro, sembrano così invitanti, bravissima!

Tatti 30 settembre 2010 alle ore 12:23  

MMmmMmmMmMmMMmmh....FAMEEEeEEeEeeEEEeEeEeEe.....

^_^
Tatti

CriCri 30 settembre 2010 alle ore 17:28  

Ciao Elisabetta,
come va?
Spero bene.. mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con queste zucchine.. ho iniziato la dieta da tre giorni.. ho una fame da lupo!
E le tue zucchine sono così allettanti..
dovrò sgarrare misà..
un bacio

CriCri

Posta un commento

Powered by Blomming for AbcHobby.iy
Related Posts with Thumbnails

Sostieni AbcHobby.it

Sostieni AbcHobby.it
Sostieni abchobby, fai una piccola donazione

LqA - Laniste quasi anonime

Visite

Wikio - Top dei blog - Blog creativi

SIGNORAMIA (RI) CREAZIONI DI MAMME

IO CI SONO

IO CI SONO
dal 3 all' 8 DICEMBRE 2011

Ciao Sic... ti ricorderò sempre in bagarre... race your life!

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP